Joram.IT logo

make IT simple

Navigando...

Ogni posto sulla rete ha delle regole e delle abitudini per rendere la navigazione semplice e lo stile coerente: di seguito sono spiegate le convenzioni per prendere facilmente confidenza con le nostre pagine.

Sulla sinistra c'è il menu, organizzato con lo scopo di facilitare il reperimento delle informazioni: all'apertura di una pagina vengono presentati i collegamenti agli argomenti dello stesso percorso, contraendo gli altri.

L'utilizzo del menù è comunque facoltativo, è possibile navigare il sito con i soli collegamenti inseriti nelle pagine e fare click sul logo in alto per tornare all'indice o alla home page. Nel piè di pagina è sempre presente l'elenco dei percorsi e i riferimenti di legge.

Poiché alla Rete sono connessi dispositivi che usano diversi sistemi operativi, lingue, tastiere e tabelle codici, in tutte le pagine è implementato lo standard UTF-8. In precedenza sostituivamo i caratteri accentati (à, è, é, ì, ò, ù) con l'apostrofo ('), ad es. citta' al posto di città, ma questa soluzione peggiora la compatibilità del testo con i browser vocali e preferiamo garantire la massima accessibilità.

In tema di fruibilità, scegliamo con cura la grafica più adatta ad ogni risoluzione e, anche per tutelare l'ambiente, abbiamo impostato la stampa con caratteri specifici per la massima leggibilità e senza elementi grafici in eccesso. Sono seguiti rigorosamente gli standard web e non ci sono parti totalmente in maiuscolo poiché il MAIUSCOLO equivale a GRIDARE: un occhio al futuro con memoria del passato.

Non usiamo Cookie e sfruttiamo le peculiarità di HTML5 e CSS3 senza invadere la privacy degli utenti. Richiediamo a tutti i nostri partner di attenersi alla medesima politica di protezione dei dati e sviluppiamo ogni prodotto con le stesse attenzioni.

Per consigli, segnalazioni, correzioni o critiche, è a disposizione l'email.

In occasione dell'uscita della nuova versione, una carrellata storica di questo sito
Sito Web versione 1 Sito Web versione 2 Sito Web versione 3 Sito Web versione 4 Sito Web versione 5 Sito Web versione 6 Sito Web versione 7

Fonte: The Wayback Machine: an initiative of the Internet Archive